Chi Sono

Mi presento: il mio nome è Alessandro Bonetti, sono un Dottore in Scienze della Nutrizione Umana, nato e cresciuto tra i boschi e i laghi delle Prealpi lombarde.

Fin da bambino sono sempre stato affascinato dalle Arti Marziali e dalla loro filosofia, ma solo da adolescente, cioè circa 30 anni fa, ho realmente iniziato a “seguire la Via”.
I primi anni li ho dedicati allo studio del Karate, poi una fugace pratica di Aikido, infine il Nippon Kempo, arte giapponese di cui sono istruttore.

L’interesse per la nutrizione è invece apparso durante gli ultimi anni di liceo, quando avevo deciso di potenziare fisico e prestazioni sportive indagando le dinamiche di impatto dei nutrienti.
Ho così iniziato a leggere, studiare ma soprattutto sperimentare qualsiasi libro sull’argomento che mi capitasse tra le mani.

Nel 2003 conobbi il prof. Enrico Arcelli, mio mentore stimatissimo, che mi introdusse ai princìpi della nutrizione antinfiammatoria per gestire e prevenire le malattie croniche, incrementare le performance e ridurre il rischio di infortuni, spalancandomi definitivamente le porte della mia professione. Grazie a lui, ho iniziato a vedere concretamente l’impatto della nutrizione sulla performance, anche in atleti di élite.

Ho poi perfezionato le mie conoscenze, specializzandomi sempre più nell’apprendimento dei meccanismi degli stati infiammatori a cui contrapporre la creazione di un efficace stile di vita.

Una evoluzione di questo approccio alimentare è l’immunonutrizione, oggetto di mio grande interesse.

Dal 2021 e per il secondo anno consecutivo, ricopro con entusiasmo il ruolo di nutrition coach della Eolo-Kometa Cycling Team , squadra di ciclismo professionistica di categoria ProTeam, dove continuo a diffondere, anche tra gli atleti di élite, l’importanza della gestione degli stati infiammatori tramite nutrizione, integrazione e creazione di sane abitudini.

Preoccupato dagli effetti devastanti degli stili di vita assunti dalle persone spesso imposti dai vertiginosi ritmi della società moderna, ho deciso di fare qualcosa per sovvertire la situazione.

Così è nato il blog che ho chiamato “Difesa Personale Alimentare“, uno strumento che unisce le mie due passioni in un connubio che mi auguro possa esserti utile per imparare a difenderti da ciò che ti sta impedendo di raggiungere il tuo benessere psicofisico.

Cos’è Difesa Personale Alimentare – DPA.

Difesa Personale Alimentare è il blog italiano sull’Educazione Alimentare, il Benessere e il Mindset.
Ma soprattutto è un blog con articoli e consigli pratici da applicare e sperimentare tutti i giorni che ti aiuteranno a distruggere le false credenze in ambito nutrizionale, a conoscere l’effetto degli alimenti al fine di trarre dall’alimentazione solo benefici, ad utilizzare gli integratori, a sviluppare la forza mentale, utilissima nel perseguire i tuoi ambiziosi obiettivi.

Nella mia pratica lavorativa quotidiana, insegno alle persone a nutrirsi in modo consapevole attraverso percorsi di educazione alimentare, aiutandole a creare buone abitudini che possano essere una base portante e duratura di una vita all’insegna del vero benessere psicofisico.

Se vai in cerca del benessere e della conoscenza e vuoi costruire una forza mentale a prova di Maestro Zen, potrai trovare nel blog articoli che parlano di alimentazione, allenamento, integrazione, mindset, motivazione, buone abitudini.

Troverai qualche mia riflessione, ma anche invettive verso chi, senza pudore, si ostina a prenderci in giro pur di mettersi in tasca i nostri soldi.

Non sarò il tuo pseudo-nutrizionista: ce ne sono già tanti là fuori…

Qui, come sul tatami, indosserò il gi e sarò il tuo Sensei di Difesa Personale Alimentare.